METODO FELDENKRAIS E HORSEMANSHIP - Red Rose Ranch

Vai ai contenuti

Horsemanship e Feldenkrais...

 ...Il viaggio della riscoperta...
 
L’unione di due discipline per una maggiore consapevolezza corporea, per una comunicazione di relazione ordinata chiara e funzionale con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda, per una fusione attenta e gioiosamente vivace con il cavallo.

Metodo Feldenkrais®

E’ uno straordinario sistema globale di educazione somatica che fa uso del movimento come strumento di sviluppo della piena consapevolezza di sé, della postura e dell’autoimmagine. Il Metodo Feldenkrais può rendere cavalieri migliori. Nella nostra vita quotidiana e quando si cavalca, siamo sempre in movimento e per la maggior parte del tempo non ne siamo consapevoli e non portiamo attenzione a come ci muoviamo. Siamo impegnati a fare quel movimento ma non come lo facciamo. Nel momento in cui sei consapevole del “come” di un movimento si è nella facoltà di sperimentare un modo di movimento più facile, flessibile,funzionale. Questa è il fulcro del Metodo Feldenkrais®.
Il dr Moshe Feldenkrais (1904-1984), ideatore del metodo, credeva che una buona salute significasse funzionare bene, lavorare bene, avere relazioni soddisfacenti ed emotivamente mature, essere in grado di accedere ad una gamma completa di risposte a qualsiasi situazione. Il suo metodo di esplorazione del corpo-mente porta ad un miglior funzionamento (buona salute) perché l’individuo diventa più consapevole ed acquisisce una migliore organizzazione motoria del corpo. Dal Metodo Feldenkrais apprendiamo che il movimento è parte integrante nella comprensione di come utilizziamo il nostro corpo nel movimento. Il movimento ha la sua base nella parte scheletrica poi entrano in gioco i muscoli per il controllo, l’equilibrio è nell’azione.
Nel cavalcare s’ intende sempre il movimento del cavallo e del cavaliere. Quando cavalchi sai dove si ferma il movimento del tuo corpo? Il tuo corpo si muove con il cavallo?
Una buona guida inizia con la consapevolezza. La forza si muove attraverso lo scheletro. Lo scheletro è come un binario ferroviario ed i muscoli sono il treno. Quando il binario della ferrovia funziona, i muscoli possono fare correttamente il loro lavoro.
 
Ci sono quattro principi nel viaggio attraverso il Metodo Feldenkrais:
 
·       Consapevolezza: se sai come ti muovi, puoi cambiare. Per esempio quando cavalchi sai dove sono le tue ossa ischiatiche?
 
·       Differenziare: questo significa che il movimento diventa più piccolo e raffinato. Quando si inizia a prendere coscienza del movimento si nota la differenza. Per esempio mentre cavalchi le tue ossa ischiatiche sono dirette verso le orecchie del cavallo, la coda o la schiena?
 
·       Scelta: se puoi differenziare hai una scelta. Puoi scegliere di cambiare, puoi muoverti nel vecchio modo o in quello nuovo.
 
·       Libertà: i primi tre principi danno libertà. Se sai come impari, puoi imparare qualsiasi cosa.

Come può aiutare il Metodo Feldenkrais ad essere un cavaliere migliore?

Lavorare con il Metodo Feldenkrais vuol dire scoprire come usare lo scheletro per sostenere il corpo piuttosto che forzare i muscoli. Attraverso il Metodo Feldenkrais s’impara ad ottenere un migliore equilibrio, più sentimenti e maggiore libertà nel corpo. Questo significa che anche il cavallo si muoverà meglio.
Il modo in cui il cavaliere si siede e si muove sul cavallo influisce sulla comunicazione tra i due.

Il Metodo Feldenkrais  può essere anche molto utile quando il cavaliere ha un dolore nel corpo, come il mal di schiena, limitazioni legate ad un vecchio infortunio oppure limitazioni di cui non si era a conoscenza.
Il Metodo Feldenkrais rende più funzionali anche nella vita quotidiana, le spalle saranno più rilassate, le mani più morbide, le articolazioni delle anche e delle altre articolazioni che possono muoversi. Si diventa consapevoli di cosa significa avere un bacino neutro e di come si sentono le ginocchia e le caviglie morbide. Sarà più facile respirare liberamente e di come gli occhi diventano più funzionali nel focus.
Il Metodo Feldenkrais, adatto a qualsiasi età, è insegnato in lezioni collettive “Conoscersi attraverso il movimento” e lezioni individuali “ Integrazioni Funzionali”, per chi vuole avvicinarsi al mondo dell'equitazione, dal semplice cavaliere neofita a quello più esperto.
Può aiutare a migliorare le performance del cavaliere e la relazione con il proprio cavallo.

Al Red Rose Ranch si propone un percorso di Horsemanship-Feldenkrais in piccoli gruppi tenuto da Valentina Bonera e Antonella Lioce.
 
Lezioni individuali del Metodo Feldenkrais su appuntamento tenute da Antonella Lioce.
 
Dott.ssa Antonella Lioce, Fisioterapista, Insegnante Feldenkrais, Naturopata Psicosomatica, Life Coach, Autrice del libro “Il cavallo ed io Equitazione e Metodo Feldenkrais” Zoraide Edizioni 2018.

Contatti: antonella.lioce66@gmail.com  Tel. 3284781140.             

 
“ non c’è azione senza sentimento,senza percezione,senza pensiero,quindi migliorare le proprie azioni significa migliorare la propria vita"
(Moshe Feldenkrais).


© 2021 Red Rose Ranch asd • Via Dei Gruppi, 7 • 40065 Loc. Livergnano - Pianoro - (BO) • tel 051 928240
Torna ai contenuti